Core Research Laboratory

L’Istituto Toscano Tumori, nell’ambito della sua mission di “Capire, Curare e Prevenire il Cancro” aveva operato fin dalla sua costituzione nell’ottica di investire risorse per creare e sostenere il nucleo di ricerca CRL (Core Research Laboratory), costituto con il compito di sviluppare collaborazioni con il mondo della ricerca e della clinica in campo oncologico ponendosi come infrastruttura di riferimento per i ricercatori del settore presenti nelle varie realtà della rete oncologica.

Con Legge Regionale Toscana 14 dicembre 2017, n. 74 l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) assorbendo le funzioni dell’Istituto Toscano Tumori (ITT) ha cambiato, a far data dal 1° gennaio 2018, denominazione in “Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)” includendo le attività del CRL.

IL CRL opera nel campo della ricerca oncologica attraverso vari filoni di ricerca:

  • Studio delle mutazioni somatiche e dei meccanismi molecolari dei tumori prostatici e dell’emoglobinuria parossistica notturna (EPN).
  • Studio di processi fisiologici quali l’Editing di DNA e RNA e la correlazione con l’insorgenza di alterazioni genetiche e quindi allo sviluppo del cancro.
  • Studio della biologia della cellula tumorale focalizzato sull’identificazione dei meccanismi che regolano la crescita tumorale e la staminalità nel melanoma.
  • Studio della trasduzione del segnale e dei meccanismi che regolano la crescita e la trasformazione cellulare mediati da proteine chinasi attivate da mitogeni.
  • Studio degli RNA non codificanti nonché di aspetti funzionali della proteina BRAF nella sua forma mutata BRAFV600E identificandone i nuovi interattori funzionali.

Le attività del CRL sono svolte attraverso laboratori di ricerca dislocati a Firenze, Siena e Pisa: