Presentazione Registri

 

Registro Toscano Tumori

Il Registro Toscano Tumori (RTT), istituito dalla Legge Regionale della Toscana n. 60/2008, è inserito tra i registri di rilevante interesse sanitario ed è accreditato  dall’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM).

Scopo del RTT è fornire informazioni sulla incidenza, mortalità, sopravvivenza per la patologia oncologica nella Regione Toscana. E’ realizzato in collaborazione con il Registro di Mortalità Regionale.

Il RTT mette a disposizione della rete oncologica regionale tutte le informazioni elaborate, partecipando alla stesura di documenti quali:

I dati rilevati dal RTT sono utili per lo studio dei rischi presenti nella comunità, le attività di prevenzione primaria e secondaria, la valutazione della qualità dell’assistenza oncologica, lo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici e il governo clinico.

Informativa trattamento dati  Registro Tumori Regione Toscanaper consultare il documento clicca qui

 

Registro Mortalità Regionale (RMR)

Il Registro di Mortalità Regionale (RMR) è stato istituito dalla Regione Toscana nel 1986 e dal 1987 raccoglie le informazioni presenti sulle schede di morte ISTAT dei toscani ovunque deceduti e dei non toscani deceduti in Toscana, qualunque sia la causa di morte (mediamente 42000 decessi ogni anno).

Il RMR ha la finalità di consolidare e migliorare la produzione di informazioni statistiche a sostegno delle decisioni. Grazie alla centralizzazione di alcune fasi del flusso informativo il RMR garantisce la confrontabilità dei dati di mortalità per causa fra Aziende USL ed è in grado di effettuare affidabili analisi spazio-temporali.

In ogni Azienda USL toscana le schede sono archiviate nei Registri Nominativi delle Cause di Morte (ReNCaM) secondo la legge nazionale e le informazioni delle schede sono trasmesse digitalmente alla Regione Toscana secondo le norme regionali. Le cause di morte sono classificate secondo le regole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il RMR fa parte del Programma Statistico Nazionale ed è riconosciuto come registro di rilevanza regionale. La Regione Toscana è il Titolare del trattamento dei dati ed ISPRO è il Responsabile del loro trattamento.

COR dei mesoteliomi della Toscana (Archivio Toscano dei Mesoteliomi Maligni)

L'Archivio Regionale Toscano dei Mesoteliomi è stato il primo registro italiano basato sulla rilevazione di casi e sulla definizione delle occasioni di esposizione ad amiano tramite effettuazione di intervista ai pazienti affetti da mesotelioma o ai loro parenti.
La rilevazione dei casi di mesotelioma con intervista e attribuzione dell'esposizione ad amianto è attiva sul territorio regionale dal 1988. La Regione Toscana ha assegnato all'ISPO (Delibera Giunta Regionale n. 1252 del 24/11/2003) la realizzazione e la tenuta del Centro Operativo Regionale (COR) del Registro Nazionale Mesoteliomi (RENAM), istituito presso l'ISPESL con DPCM n. 308/2002. Il COR mesoteliomi toscano è, ad oggi, parte del COR Toscano per i Tumori Professionali che gestisce anche il Registro dei tumori naso-sinusali.
Gli obiettivi fondanti il registro mesoteliomi sono la valutazione dell'andamento dell'incidenza e della mortalità del mesotelioma sul territorio regionale, la definizione delle esposizioni ad amianto per la valutazione dei rischi per settore lavorativo e per la tutela assicurativa. Essendo il primo registro nato in Italia, ha contribuito a definire le modalità di rilevazione del mesotelioma e i criteri per la classificazione delle esposizione ad amianto adottati dal Registro nazionale (RENAM).
Nel  periodo 1988-2006 sono stati registrati 954 casi di mesotelioma in Toscana; per 858 casi è stato possibile raccogliere una intervista e valutare l'esposizione ad amianto.