Amministrazione Trasparente

OPERAZIONE TRASPARENZA D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016

Il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016, definisce la trasparenza come “accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche” (art. 1).

La libertà di accesso di chiunque ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, è garantita attraverso l'accesso ai dati e ai documenti e la pubblicazione di documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni e le modalità per la loro realizzazione (art. 2, comma 1).

Ai fini del suddetto decreto, per “pubblicazione” si intende la pubblicazione, in conformità alle specifiche e alle regole tecniche dallo stesso definite, “nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione” (art. 2, comma 2).

Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 33/2013 e dell'art. 68 del D.Lgs. n. 82 del 07/03/2005 “Codice dell’amministrazione digitale” e s.m.i, i documenti dovranno essere pubblicati in formato aperto.
Per formato di tipo aperto si intende un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi.