Ritiro Referti

Il referto degli esami di screening che non prevedono ulteriori accertamenti (mammografia, Pap test e ricerca del sangue occulto fecale con esito di normalità) viene spedito per via postale all’utente.

Per gli esami eseguiti al di fuori dei programmi di screening,  in ottemperanza a quanto disposto dalla legge sui dati sensibili (D.Lgs 196/2003), i relativi referti, confezionati in buste chiuse, possono essere rilasciati solo a:

  • diretti interessati o, in caso di minori, a chi ne esercita la potestà genitoriale;
  • persona munita di consenso scritto (delega) rilasciato dal titolare del referto o dagli aventi diritto.

Si ricorda che le persone munite di delega, oltre ad essere identificate con un documento, devono esibire insieme alla delega anche un documento identificativo del delegante.

Il recapito a domicilio dei referti, per motivate esigenze e, su espressa richiesta dell’utente, può avvenire, in via del tutto eccezionale, dopo l’accertamento del pagamento del ticket e con l’addebito delle spese postali solo per i residenti fuori della Regione Toscana.

La consegna dei referti mammografici (eseguiti al di fuori dello screening) viene effettuata secondo le modalità indicate all’utente al momento dell’effettuazione dell’esame.

I referti pronti NON ritirati entro 30 giorni dalla data della consegna perdono il beneficio del ticket. L’Amministrazione dovrà addebitare il costo totale (Legge 412/91, art. 4, comma 18).