Organismo di coordinamento della rete oncologica regionale

La legge regionale n.74 del 2017 Disciplina dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) ha stabilito che l’ISPO, già istituito ai sensi della legge regionale n.3 del 2008, a seguito dell’assorbimento delle funzioni dell’ITT assume la denominazione di ISPRO. Il suddetto emendamento disciplina tutti gli aspetti organizzativi di ISPRO nell’ambito della gestione della rete oncologica toscana, andando a definire gli organi e gli strumenti di governo della stessa.

ISPRO, infatti, assume così la funzione di coordinamento operativo della rete oncologica toscana, il cui strumento cardine nella gestione, programmazione, implementazione e monitoraggio della rete stessa è il  documento di indirizzo pluriennale in ambito oncologico.

Per l’organizzazione ed il coordinamento della rete oncologica, sia relativamente allo svolgimento dell’attività assistenziale, sia per lo svolgimento dell’attività di prevenzione, che per quanto riguarda la redazione ed i relativi aggiornamenti del documento di indirizzo è istituito, presso l’ISPRO, l’Organismo di Coordinamento della Rete Oncologica, che si articola in un Comitato Strategico ed in un Comitato Tecnico.

Il Comitato Strategico è composto dal Direttore Generale dell’ISPRO, che lo presiede, dai Direttori Generali delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, dal Direttore della direzione regionale competente in materia di diritto alla salute e dalla relativa dirigenza e promuove ogni sinergia utile fra i soggetti della rete, al fine di condividere i modelli organizzativi e gli standard dei relativi servizi, monitorando le attività poste in essere dalla rete, oltre a designare tre membri del comitato scientifico appartenenti al Servizio Sanitario Regionale ed approvare, per l’appunto, il documento di indirizzo pluriennale in ambito oncologico.

A sua volta il Comitato Tecnico è strutturato in due sezioni, rappresentate dal Coordinamento dei Dipartimenti Oncologici e dal Coordinamento degli Screening Oncologici.

Il Coordinamento dei Dipartimenti Oncologici, del quale fanno parte tutti i Direttori dei Dipartimenti Oncologici delle varie Aziende Sanitarie, siano esse territoriali oppure ospedaliero-universitarie, assicura l’attuazione del documento di indirizzo pluriennale in ambito oncologico, garantendo il coordinamento delle modalità attuative fra le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale, supportando il Comitato Strategico per le attività di pianificazione e monitoraggio, coordinando operativamente le iniziative di valenza regionale per il miglioramento della qualità e della omogeneità dei percorsi di cura in ambito oncologico. In quest’ottica, risulta forte la connessione tra i Dipartimenti Oncologici e la Rete Oncologica, attraverso la quale i Dipartimenti stessi si coordinano tra di loro sotto la direzione di ISPRO.

Il Coordinamento degli Screening Oncologici è composto dal Direttore Sanitario di ISPRO, che lo presiede, e dai responsabili degli screening delle Aziende sanitarie locali ed ha la funzione di monitoraggio delle performance degli screening e di eventuali criticità a riguardo, in ciascun ambito territoriale.