Pap test di screening e Pap test di Triage

Il Pap test si esegue su un piccolo campione di cellule prelevate dal collo dell’utero e viene letto in laboratorio con il microscopio grazie al quale osservando le cellule presenti si possono vedere le alterazioni morfologiche (l’aspetto) delle cellule prelevate.

Solo le donne il cui Pap test di presenta alterazioni (che non vuol dire avere un tumore) saranno invitate a fare un esame che si chiama Colposcopia che è un   esame di  approfondimento e permette di vedere il collo dell’utero con uno speciale strumento chiamato colposcopio.

In regione Toscana il Pap test di screening viene effettuato nelle donne di età 25-33 anni.

Le donne che hanno un pap test negativo saranno richiamate a ripetere il test di screening dopo 3 anni.

Le risposte sono inviate per posta direttamente a casa.

Perché le donne più giovani sono invitate a fare il Pap test?

L’HPV è un’infezione a trasmissione sessuale e nelle fasce di età più giovani la prevalenza dell’infezione è maggiore e le infezioni sono spesso transitorie (guariscono spontaneamente nel giro di qualche mese). Nelle donne più giovani, quindi, ci sono molte infezioni da HPV, ma solo poche diventano persistenti.

Quindi, per le donne più giovani, il test di screening resta, almeno per ora, il Pap test che continua ad essere il test più efficace per la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero in questa fascia d’età.

Per le donne più grandi, tra i 34 e i 64 anni, come test di screening si esegue il test HPV al posto del Pap-test. In questo caso se il test HPV è positivo il Pap test diventa un esame di completamento, che viene chiamato pap test di triage.