Adozione sistema RIS-PACS

L’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica svolge da decenni attività di prevenzione per il tumore della mammella. Ogni anno vengono invitate a fare la mammografia di screening circa 60.000 donne e molte altre ancora con sintomi o, ad esempio, operate di questa malattia, sono prese in carico dai nostri servizi.

Garantiamo il massimo della qualità dell’assistenza con personale formato e dedicato interamente a queste attività da una parte e facendo controlli di qualità molto accurati alle apparecchiature dall’altra. In questi ultimi due anni, il nostro Istituto ha rinnovato buona parte dei propri mammografi e, adesso, sta lavorando per adottare il sistema Ris Pacs. Di che cosa si tratta? Questo sistema, adottato dalle Aziende USL in tutti i servizi di radiologia, permette di gestire le informazioni cliniche e le mammografie in maniera informatizzata e il più possibile automatica, con l’obiettivo di rendere più accurata la gestione di ogni singolo caso. In altre parole, questo sistema permette di limitare l’uso di documenti cartacei e di trasmettere le immagini direttamente dal mammografo al centro di lettura senza trasferirle in CD o dischetti. Come spesso succede quando si inizia ad adottare una nuova tecnologia si possono creare degli inconvenienti dovuti alle correzioni da fare al nuovo sistema. E’ quindi possibile che in questo periodo vi siano ritardi nell’invio delle risposte o nel contatto telefonico nel caso siano necessari esami di approfondimento.

Ovviamente ci stiamo impegnando al massimo per limitare gli eventuali disservizi, ma ci preme farvi sapere che lo facciamo con l’intento di costruire un percorso sempre più a garanzia della salute delle donne.

12.12.2017