Direzione Amministrativa

Direttore Amministrativo 

Dott. Enrico Volpe

Indirizzo:
Villa delle Rose
Via Cosimo Il Vecchio 2 – 50139 Firenze
Telefono: + 39 055 32697830
e-mail:direzione.amministrativa@ispro.toscana.it

Il Direttore Amministrativo, nominato dal Direttore Generale fra i soggetti iscritti agli elenchi degli aspiranti alla nomina di direttore amministrativo di cui all’art. 40 bis, comma 1, della LR n. 40/2005 e s.m.i., svolge le funzioni assegnate dalla normativa vigente, dal presente Regolamento e dai successivi regolamenti dell’Istituto ed assume le responsabilità attribuite dagli atti di pianificazione e programmazione regionale.

Il Direttore Amministrativo partecipa, unitamente al Direttore Generale, che ne ha la responsabilità, e al Direttore Sanitario, alla direzione dell’Istituto, assume diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e di pareri, alla formazione delle decisioni della Direzione Generale.

Ferme restando le funzioni del Direttore Amministrativo delineate dall’art. 3 del D.Lgs. n. 502/92 e dall’art. 2 del DPCM n. 502/95, ribadite dall’art. 40 della L.R. n. 40/2005 e a quanto previsto dalla DGRT 1 febbraio 2010, n. 89:

  • dirige i servizi amministrativi e tecnici dell’Istituto, in conformità agli indirizzi generali di programmazione ed alle disposizioni del Direttore Generale ed esercita le altre funzioni delegate da quest’ultimo;
  • esprime parere obbligatorio al Direttore Generale sugli atti relativi alle materie di competenza;
  • collabora allo svolgimento dell’insieme delle attività dell’Istituto;
  • collabora alla predisposizione della Relazione sanitaria annuale;
  • partecipa al processo di pianificazione strategica dell’Istituto;
  • partecipa al governo dell’Istituto, unitamente al Direttore Generale, che ne è responsabile ed al Direttore Sanitario;
  • assume la diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla sua competenza e concorre con la formulazione di proposte e pareri alla formazione delle decisioni della Direzione Aziendale;
  • coadiuva il Direttore Generale nella definizione e direzione del sistema di governo economico-finanziario dell’Istituto;
  • svolge attività di indirizzo, coordinamento, supporto e verifica dei servizi tecnico-amministrativi aziendali, in modo che siano assicurate le regole di legalità, trasparenza, imparzialità e rapidità dell’azione amministrativa, buon andamento ed efficace utilizzazione delle risorse disponibili;
  • sovrintende ai servizi tecnico-amministrativi, secondo le modalità proprie del sistema di indirizzo e controllo, coordinandone l'attività e curando l'integrazione tra le strutture organizzative rientranti nelle aree di propria competenza;
  • formula proposte al Direttore Generale per gli aspetti di competenza, ai fini della elaborazione dei piani pluriennali, dei programmi annuali e dei progetti di attività e, laddove previsto, per il conferimento degli incarichi di direzione o coordinamento relativi a strutture organizzative professionali e funzionali dei servizi tecnico-amministrativi;
  • svolge ogni altra funzione, ivi compresa l'adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalla legislazione vigente, dal presente atto, dai regolamenti attuativi ovvero delegatigli dal Direttore Generale nelle forme di cui al successivo art. 4.

Il Direttore Amministrativo può, in qualsiasi fase, di sua iniziativa o su indicazione del Direttore Generale, avocare a sé la trattazione diretta di affari che rivestano particolare rilevanza nel contesto delle competenze dell'area amministrativa e tecnica, adottando tutti gli atti correlati all'uopo necessari.

Nell'ipotesi di assenza o impedimento del Direttore Amministrativo, le relative funzioni sono svolte da altro dirigente responsabile di struttura tecnico-amministrativa. L'incarico è attribuito con disposizione del Direttore Generale su proposta del titolare dell'incarico. L'esercizio delle predette funzioni di supplenza, se di durata inferiore a sessanta giorni, riveste carattere aggiuntivo e non esclusivo. Ove di durata superiore, gli incarichi di responsabilità di struttura operativa precedentemente svolti sono temporaneamente affidati ad altro dirigente in possesso dei requisiti prescritti per l'incarico individuato dal titolare. Qualora l'assenza o l'impedimento si protragga oltre sei mesi, il Direttore Generale procede alla sostituzione del titolare nei modi e termini previsti dalle normative vigenti.

Afferisce alla Direzione Amministrativa la funzione di "Segreteria".