ASToS

ASToS
Via Cosimo il Vecchio 2, 50139 Firenze
Sportello su appuntamento e mercoledì pomeriggio ore 13.00-16.00
Telelefono: 055 32697804
Cellulare:  338 7664951
e-mail: info@astos.it
sito web: www.astos.it

Presidente: Monica Sgherri
Vice presidenti: Mirella Gambino, Andrea Papi

L’ASToS onlus associa portatori di stomia, medici, infermieri  della riabilitazione delle persone stomizzate, e cittadini interessati a offrire il proprio contributo a tutte le problematiche conosciute o nuove per migliorare la qualità di vita delle persone stomizzate.

ASToS svolge una attività di assistenza e un’opera di sensibilizzazione e corretta informazione sulle problematiche della stomia al fine di superare le difficoltà o diversità che la nuova condizione di vita pone ma che se affrontate e gestite correttamente permettono di continuare ad avere una buona  qualità di vita della persona stomizzata e non ne inficiano la sua libertà di movimento.

L'associazione promuove ogni iniziativa per garantire le migliori informazioni alle persone  stomizzate, e loro famiglie, affinché possano disporre  di personale esperto, piena assistenza sanitaria, supporto morale e psicologico. Promuove tutte le iniziative opportune con le Istituzioni ed in particolare con la Regione a tutela dei diritti, della libera scelta dei dispositivi, e della promozione degli ambulatori dedicati con infermieri specializzati. Partecipa a incontri istituzionali, convegni locali e nazionali quali la F.A.I.S di cui è membro, seminari e corsi di aggiornamento per persone stomizzate;  promuove la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari dedicati